Piano di studi
Attività | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
---|---|---|---|---|---|
Di base |
Storia delle forme e dei repertori musicali contemporanei |
6 | 36 | collettiva | esame |
Di base | Semiografia musicale - Notazione contemporanea | 3 | 18 | collettiva | idoneità |
Caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori del Novecento e contemporanei |
21 | 32 | individuale | esame |
Caratterizzanti | Lettura dello spartito | 6 | 14 | individuale | idoneità |
Di base | Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera del Novecento e contemporanei | 3 | 18 | di gruppo | esame |
Caratterizzanti |
Gestualità e movimento scenico |
3 | 24 | laboratorio | idoneità |
Caratterizzanti | Lettura della partitura contemporanea | 3 | 18 | di gruppo | idoneità |
Integrative e affini | Analisi compositiva repertori del Novecento | 3 | 18 | collettiva | idoneità |
A scelta | Insegnamenti a scelta dello studente | 9 | |||
Lingua straniera |
Lingua inglese |
3 | 18 | collettiva | idoneità |
Attività | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
---|---|---|---|---|---|
Di base |
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica |
3 | 18 | di gruppo | esame |
Di base |
Storia delle forme e dei repertori musicali contemporanei |
3 | 18 | collettiva | esame |
Di base | Ritmica della musica contemporanea | 3 | 18 | collettiva | idoneità |
Caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori del Novecento e contemporanei |
21 | 32 | individuale | esame |
Caratterizzanti | Lettura dello spartito | 6 | 14 | individuale | idoneità |
Caratterizzanti |
Gestualità e movimento scenico |
3 | 24 | laboratorio | idoneità |
Caratterizzanti | Musica d'insieme vocale e repertorio corale | 3 | 24 | laboratorio | idoneità |
Caratterizzanti | Lettura della partitura contemporanea | 3 | 18 | di gruppo | idoneità |
Integrative e affini | Analisi compositiva repertori del Novecento | 3 | 18 | collettiva | esame |
A scelta | Insegnamenti a scelta dello studente | 3 | |||
Prova finale |
Prova finale |
9 |
Il Biennio di "Canto - Repertorio del Novecento e Contemporaneo" è mirato all'acquisizione e all'approfondimento di tutte quelle specifiche competenze tecniche, interpretative e culturali necessarie per intraprendere un percorso professionale ed artistico così ampio e in continua evoluzione come il repertorio vocale dal Novecento ai nostri giorni.
Al termine degli studi gli studenti devono aver acquisito una conoscenza completa e ad elevato livello tecnico e interpretativo delle prassi esecutive relative allo strumento, tale da affrontare in autonomia e con piena consapevolezza il repertorio solistico di maggiore difficoltà, oltre che di interagire con proprie idee artistiche nell'ambito del repertorio cameristico e orchestrale. Nel corso di studi lo studente deve dar prova di saper programmare autonomamente il proprio percorso di apprendimento nonché di individuare strategie di risoluzione dei problemi inerenti l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità tecniche necessarie, anche attraverso l'esercizio critico dell'autovalutazione. Gli obiettivi specifici del corso prevedono l'approfondimento della letteratura per lo strumento dagli esordi al nostro secolo e della sua presenza in ambito cameristico e orchestrale; fanno parte integrante del percorso formativo le attività di tipo laboratoriale, obbligatorie, al fine di sviluppare e consolidare le abilità di interazione, di organizzazione e comunicative dello studente. Le competenze interpretative e le abilità tecniche sono sostenute e consolidate da approfondimenti di tipo musicologico e analitico, al fine di una comprensione del linguaggio musicale sistematica e criticamente consapevole, atta a favorire progetti di studio e di ricerca di alto profilo. Obiettivo del corso è anche l'approfondimento delle conoscenze legate all'ambito dell'improvvisazione e della seconda lingua comunitaria.
Il corso prevede le seguenti prospettive occupazionali:
- cantante per il repertorio lirico
- cantante per il repertorio cameristico
- cantante in formazioni corali da camera
- cantante in formazioni corali sinfoniche
- cantante in formazioni corali liriche
- insegnamento nella scuola dell'obbligo
- insegnamento nei Licei musicali
- insegnamento nelle istituzioni AFAM
Esecuzione di tre brani scelti dal repertorio Novecento/Contemporaneo di diversi autori e stili, di cui almeno uno in lingua italiana.
Breve colloquio con la commissione.
Requisiti di ammissione
L'ammissione al Biennio è subordinata al possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Canto V.O. unitamente a un diploma di scuola secondaria superiore
- Diploma accademico di I livello in discipline musicali
- Laurea o titolo equipollente anche conseguito all'estero
La laurea triennale o biennale non corrispondente al Biennio richiesto o non rilasciata da Istituzioni AFAM è requisito d’ammissione solo previa verifica delle competenze musicali teoriche, storiche e pratiche da individuare caso per caso anche sulla base dell’eventuale riconoscimento di crediti pregressi o di attestazioni certificate.