Canto

Canto

Triennio accademico

Piano di studi

Attività Insegnamento CFA Ore Lezione Verifica
Di base
Formazione corale
3 36 laboratorio idoneità
Di base
Teorie e tecniche dell’armonia
6 36 collettiva idoneità
Di base
Pratica pianistica
4 18 individuale idoneità
Di base
Teoria della musica
4 24 collettiva esame
Caratterizzanti
Prassi esecutive e repertori
21 36 individuale esame
Caratterizzanti Pratica del repertorio vocale 4 24 di gruppo idoneità
Caratterizzanti
Drammaturgia musicale
4 24 collettiva esame
Caratterizzanti
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
4 24 collettiva idoneità
A scelta Insegnamenti a scelta dello studente 6
Lingua straniera
Lingua inglese
4 24 collettiva idoneità
Attività Insegnamento CFA Ore Lezione Verifica
Di base
Storia e storiografia della musica
6 36 collettiva esame
Di base
Musica d'insieme vocale e repertorio corale
4 24 di gruppo idoneità
Di base
Teorie e tecniche dell’armonia
4 24 collettiva esame
Di base
Pratica pianistica
4 18 individuale esame
Di base
Ear training
4 24 collettiva esame
Caratterizzanti
Prassi esecutive e repertori
21 36 individuale esame
Caratterizzanti Pratica del repertorio vocale 4 24 di gruppo idoneità
Caratterizzanti
Musica da camera
3 18 di gruppo idoneità
Caratterizzanti
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
4 24 collettiva idoneità
A scelta Insegnamenti a scelta dello studente 6
Attività Insegnamento CFA Ore Lezione Verifica
Di base
Storia e storiografia della musica
6 36 collettiva esame
Di base
Analisi delle forme compositive
4 24 collettiva esame
Caratterizzanti
Prassi esecutive e repertori
21 36 individuale esame
Caratterizzanti Pratica del repertorio vocale 4 24 di gruppo idoneità
Caratterizzanti
Musica da camera
3 18 di gruppo esame
Caratterizzanti
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
4 24 collettiva esame
Integrative e affini
Informatica musicale
3 18 collettiva idoneità
A scelta Insegnamenti a scelta dello studente 6
Lingua straniera
Prova finale
9

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Canto per il repertorio lirico
  • Canto per il repertorio cameristico
  • Canto in formazioni corali da camera
  • Canto in formazioni corali sinfoniche
  • Canto in formazioni corali liriche

L’esame di ammissione al corso di Diploma Accademico di Primo livello prevede tre prove:

  • test di base di Teoria, ritmica e percezione musicale
  • test di base di Armonia
  • prova specifica relativa al corso a cui si vuole accedere

Nel caso in cui il candidato sia in possesso di certificazioni utili a comprovare adeguate competenze nelle materie formative di base in Teoria, ritmica e percezione musicale ed in Armonia (esempio certificazioni di livello propedeutico o pre-accademico, diploma di liceo musicale, diploma del vecchio ordinamento) sarà esonerato dai test e dovrà sostenere la sola prova specifica relativa al corso a cui si svuole accedere. 

Salvo esoneri, lo svolgimento delle tre prove di ammissione è obbligatorio per tutti gli ammittendi.

Si pubblicano di seguito i programmi delle tre prove:

Test di Teoria, ritmica e percezione musicale

  • Solfeggio parlato in chiave di violino e basso comprendente misure regolari e miste e figure ritmiche irregolari.
  • Solfeggio parlato nel setticlavio.
  • Solfeggio cantato di media difficoltà, anche modulante.
  • Verifica delle conoscenze dei principali argomenti di teoria musicale, compresa la classificazione degli intervalli e delle triadi.

Test di Armonia

  • Armonizzazione a 4 parti di un semplice basso numerato con accordi in stato fondamentale e rivolti.
  • Analisi armonica di un semplice brano (corale o pianistico).
  • Test scritto o colloquio orale sulle nozioni basilari teoriche (intervalli, triadi, tonalità).

Prova di CANTO

  • Programma a libera scelta della durata complessiva di 15’ comprendente almeno un’aria tratta dal repertorio operistico.
  • Esecuzione di un solfeggio tratto dal seguente elenco:
    - CONCONE, op.10-12-17
    - PANOFKA, op. 86
    - BUSTI, Melodie di perfezionamento
    - BUSTI, III e IV libro
    - BORDOGNI, 36 vocalizzi per tutte le voci
    - BORDOGNI, 24 nuovi vocalizzi per mezzosoprano e contralto
    - BORDOGNI, op.8 Vocalizzi per tenore, soprano, baritono
    - MERCADANTE, 12 melodie preparatorie al canto drammatico
    - LAMPERTI, Sei solfeggi e sei vocalizzi per tutte le voci
    - GUERCIA, L’arte del canto parte III
    - LABLACHE L., 28 esercizi per basso ed. 3261 dal n. 21 in poi
    - LEO, Vocalizzi rev. Malipiero
    - MARCHISIO B., Solfeggi della scuola classica napoletana, ed. Ricordi;
    - MOZART W. A., Solfeggi per soprano, Vienna Universal Edition
    - NAVA G. Solfeggi per basso e mezzosoprano parte II
    - PORPORA 25 vocalizzi dal n. 13 in poi
    - PANSERON dai 36 vocalizzi in calce al “Metodo completo di vocalizzazione” per mezzosoprano dal n. 19 in poi
    - RICCI V., L’antica scuola italiana di canto Quarta serie
    - RONCONI A., Il baritono moderno, 12 vocalizzi, Ricordi 107890
    - SEIDLER, III e IV parte
  • Lettura a prima vista di un semplice brano presentato dalla commissione.
  • Colloquio di carattere generale.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.