Piano di studi
| Attività | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
|---|---|---|---|---|---|
| Di base | Prassi esecutive e repertori | 3 | 14 | individuale | idoneità |
| Di base | Accordature e temperamenti | 3 | 18 | collettiva | esame |
| Di base |
Teoria della musica |
4 | 24 | collettiva | esame |
| Caratterizzanti | Tecniche contrappuntistiche | 3 | 18 | collettiva | idoneità |
| Caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori |
21 | 36 | individuale | esame |
| Caratterizzanti | Trattati e metodi | 3 | 18 | collettiva | esame |
| Caratterizzanti |
Musica d'insieme per voci e strumenti antichi |
6 | 24 | di gruppo | idoneità |
| Caratterizzanti |
Teoria del basso continuo |
4 | 24 | collettiva | esame |
| Integrative e affini |
Informatica musicale |
3 | 18 | collettiva | idoneità |
| A scelta | Insegnamenti a scelta dello studente | 6 | |||
| Lingua straniera | Lingua inglese | 4 | 24 | collettiva | idoneità |
| Attività | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
|---|---|---|---|---|---|
| Di base |
Storia e storiografia della musica |
6 | 36 | collettiva | esame |
| Di base | Prassi esecutive e repertori | 3 | 14 | individuale | esame |
| Di base | 4 | 24 | collettiva | esame | |
| Caratterizzanti | Tecniche contrappuntistiche | 3 | 18 | collettiva | esame |
| Caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori |
21 | 36 | individuale | esame |
| Caratterizzanti |
Letteratura dello strumento |
4 | 24 | collettiva | idoneità |
| Caratterizzanti | Trattati e metodi | 3 | 18 | collettiva | esame |
| Caratterizzanti |
Musica d'insieme per voci e strumenti antichi |
6 | 24 | di gruppo | idoneità |
| Caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori del basso continuo |
4 | 16 | individuale | idoneità |
| A scelta | Insegnamenti a scelta dello studente | 6 |
| Attività | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
|---|---|---|---|---|---|
| Di base |
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica |
3 | 18 | collettiva | esame |
| Di base |
Storia e storiografia della musica |
6 | 36 | collettiva | esame |
| Caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori |
21 | 36 | individuale | esame |
| Caratterizzanti |
Improvvisazione e ornamentazione allo strumento |
5 | 21 | di gruppo | idoneità |
| Caratterizzanti |
Musica d'insieme per voci e strumenti antichi |
6 | 24 | di gruppo | esame |
| Caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori del basso continuo |
4 | 16 | individuale | esame |
| A scelta | Insegnamenti a scelta dello studente | 6 | |||
| Prova finale |
Prova finale |
9 |
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Arpa rinascimentale e barocca, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e dell'ornamentazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
L’esame di ammissione al corso di Diploma Accademico di Primo livello prevede tre prove:
- test di base di Teoria, ritmica e percezione musicale
- test di base di Armonia
- prova specifica relativa al corso a cui si vuole accedere
Nel caso in cui il candidato sia in possesso di certificazioni utili a comprovare adeguate competenze nelle materie formative di base in Teoria, ritmica e percezione musicale ed in Armonia (esempio certificazioni di livello propedeutico o pre-accademico, diploma di liceo musicale, diploma del vecchio ordinamento) sarà esonerato dai test e dovrà sostenere la sola prova specifica relativa al corso a cui si svuole accedere.
Salvo esoneri, lo svolgimento delle tre prove di ammissione è obbligatorio per tutti gli ammittendi.
Si pubblicano di seguito i programmi delle tre prove:
Test di Teoria, ritmica e percezione musicale
- Solfeggio parlato in chiave di violino e basso comprendente misure regolari e miste e figure ritmiche irregolari.
- Solfeggio parlato nel setticlavio.
- Solfeggio cantato di media difficoltà, anche modulante.
- Verifica delle conoscenze dei principali argomenti di teoria musicale, compresa la classificazione degli intervalli e delle triadi.
Test di Armonia
- Armonizzazione a 4 parti di un semplice basso numerato con accordi in stato fondamentale e rivolti.
- Analisi armonica di un semplice brano (corale o pianistico).
- Test scritto o colloquio orale sulle nozioni basilari teoriche (intervalli, triadi, tonalità).
Prova di strumento
La prova di ammissione è sostenibile sia con l’arpa moderna che con l’arpa barocca. Se il candidato sostiene la prova con lo strumento moderno dovrà dimostrare una competenza avanzata nella realizzazione del repertorio più complesso del tardo barocco.
Programma con l’arpa moderna:
- Esecuzione di 2 studi a scelta tra6 da: N.C. Bochsa, 50 Studi op. 34 - F.J. Dizi, 48 studi Vol.1.
- Esecuzione di un movimento lento e uno allegro tratti da: Concerto in sib maggiore di G. Fr. Handel, Sonata di C. Ph. E Bach, Sonata in do minore op.2, n. 3. di S.C. Dussek.
- Un programma di almeno 15 minuti di brani antecedenti il 1850.
Programma d’ammissione con l’arpa barocca:
- Esecuzione di un programma libero della durata di 15 minuti comprendente una toccata e una canzone tratti da: Seventeenth-Century Keyboard Music in the Chigi Manuscripts of the Vatican Library, Vol. I, II, III, CEKM, American Institute of Musicology.
Per entrambi gli strumenti:
- Lettura a prima vista di un semplice brano presentato dalla commissione;
- Colloquio motivazionale.
La commissione si riserva la possibilità di ascoltare tutto o parte del programma presentato.