Piano di studi
Attività | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
---|---|---|---|---|---|
Di base |
Formazione corale |
3 | 36 | laboratorio | idoneità |
Di base |
Teorie e tecniche dell’armonia |
6 | 36 | collettiva | idoneità |
Di base |
Teoria della musica |
4 | 24 | collettiva | esame |
Caratterizzanti |
Letteratura dello strumento |
3 | 18 | collettiva | idoneità |
Caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori |
24 | 40 | individuale | esame |
Caratterizzanti |
Musica da camera |
3 | 18 | di gruppo | idoneità |
Integrative e affini |
Pratica pianistica |
4 | 18 | individuale | idoneità |
A scelta | Insegnamenti a scelta dello studente | 6 | |||
Ulteriori |
Informatica musicale |
3 | 18 | collettiva | idoneità |
Lingua straniera |
Lingua inglese |
4 | 24 | collettiva | idoneità |
Attività | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
---|---|---|---|---|---|
Di base |
Storia e storiografia della musica |
6 | 36 | collettiva | esame |
Di base |
Teorie e tecniche dell’armonia |
4 | 24 | collettiva | esame |
Di base | 4 | 24 | collettiva | esame | |
Caratterizzanti |
Letteratura dello strumento |
3 | 18 | collettiva | idoneità |
Caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori |
24 | 40 | individuale | esame |
Caratterizzanti |
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento |
2 | 12 | collettiva | esame |
Caratterizzanti |
Musica da camera |
3 | 18 | di gruppo | idoneità |
Integrative e affini |
Prassi esecutive e repertori |
4 | 18 | individuale | idoneità |
Integrative e affini |
Pratica pianistica |
4 | 18 | individuale | esame |
A scelta | Insegnamenti a scelta dello studente | 6 |
Attività | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
---|---|---|---|---|---|
Di base |
Storia e storiografia della musica |
6 | 36 | collettiva | esame |
Di base |
Analisi delle forme compositive |
4 | 24 | collettiva | esame |
Caratterizzanti | Intavolature e loro trascrizione per chitarra | 4 | 24 | individuale | esame |
Caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori |
24 | 40 | individuale | esame |
Caratterizzanti | Musica da camera - Ensemble di chitarre | 3 | 18 | di gruppo | esame |
Integrative e affini |
Prassi esecutive e repertori |
4 | 18 | individuale | esame |
A scelta | Insegnamenti a scelta dello studente | 6 | |||
Prova finale |
Prova finale |
9 |
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
L’esame di ammissione al corso di Diploma Accademico di Primo livello prevede tre prove:
- test di base di Teoria, ritmica e percezione musicale
- test di base di Armonia
- prova specifica relativa al corso a cui si vuole accedere
Nel caso in cui il candidato sia in possesso di certificazioni utili a comprovare adeguate competenze nelle materie formative di base in Teoria, ritmica e percezione musicale ed in Armonia (esempio certificazioni di livello propedeutico o pre-accademico, diploma di liceo musicale, diploma del vecchio ordinamento) sarà esonerato dai test e dovrà sostenere la sola prova specifica relativa al corso a cui si svuole accedere.
Salvo esoneri, lo svolgimento delle tre prove di ammissione è obbligatorio per tutti gli ammittendi.
Si pubblicano di seguito i programmi delle tre prove:
Test di Teoria, ritmica e percezione musicale
- Solfeggio parlato in chiave di violino e basso comprendente misure regolari e miste e figure ritmiche irregolari.
- Solfeggio parlato nel setticlavio.
- Solfeggio cantato di media difficoltà, anche modulante.
- Verifica delle conoscenze dei principali argomenti di teoria musicale, compresa la classificazione degli intervalli e delle triadi.
Test di Armonia
- Armonizzazione a 4 parti di un semplice basso numerato con accordi in stato fondamentale e rivolti.
- Analisi armonica di un semplice brano (corale o pianistico).
- Test scritto o colloquio orale sulle nozioni basilari teoriche (intervalli, triadi, tonalità).
Prova di strumento
- Tre studi di tecnica diversa, a scelta tratti dalle seguenti opere:
- Fernando Sor, Studi op. 6, op. 29, op. 35 (dal n.13) e op. 31 (dal n.13)
- Mauro Giuliani, Le ore di Apollo op. 111 – Studi op. 48 (dal n.13 in poi)
- Napoléon Coste, 25 Études de genre op. 38
- Heitor Villa-Lobos, Douze Études
- Emilio Pujol, Estudios dal III o IV libro della Escuela razonada de la guitarra
- Mario Castelnuovo-Tedescp, Appunti (Preludi e studi per chitarra) op. 210
- Stephen Dogson- Hector Quine, 20 Studies for guitar
- Bruno Benelli, Dodici studi
- Angelo Gilardino, Studi di virtuosità e trascendenza - Un programma della durata minima di 15minuti comprendente un brano rinascimentale o barocco (originale per liuto, chitarra barocca e vihuela), un brano dell'Ottocento e una composizione originale del XX o XXI secolo.
- Lettura a prima vista di un semplice brano presentato dalla commissione.
- Colloquio motivazionale.
La commissione si riserva la possibilità di ascoltare tutto o parte del programma presentato.